Info e Contatti

Ciao, il mio nome è Maria Concetta.

Sono vegana dal 2005, da quando ho iniziato a intraprendere un percorso costante di meditazione trascendentale e di lavoro interiore che mi ha portato a tenere in considerazione anche dell’energetica in generale e quindi anche l’energetica del cibo.

Ho molta passione nel cucinare, passione che ho da piccola grazie ad una famiglia che limitava l’uso di prodotti commerciali presenti in casa e prediligeva la cucina consapevole degli ingredienti che si adoperavano.Adoro cucinare e fare dolci, vegetariani e vegani; attualmente, da 11 anni, mi dedico alla cucina vegana, crudista (anche con l’ausilio dell’essiccatore) e macrobiotica.

Amo inventare, innovare con nuove ricette combinazioni sane e genuine, con gusto, qualità e cura della materia prima poiché parto dalla ricerca di ingredienti di base più salutari, non raffinati: non adopero farine, zuccheri e olii raffinati, prediligo farine integrali, zucchero integrale di canna, malto di riso, olio extravergine di oliva, sale rosa, prodotti bio, alcalinizzanti ed autoproduzioni. Le autoproduzioni di svariate preparazioni sono infatti una esperienza che vivo con molta soddisfazione.

Da anni, inoltre, ho esperienza anche alla preparazione del seitan e del muscolo di grano, procedimento che parte dalla farina biologica, la quale viene poi lavorata sotto l’acqua per poi passare alla cottura con spezie, aromi e alghe.

Ho esperienza sia all’interno di ristoranti sia ho dato disponibilità per eventi occasionali/collaborazioni e corsi.
Sono capace di preparare pietanze diverse in poco tempo e proporle in base alle richieste e ai bisogni personali dell’ospite che mi chiede consiglio … in caso di intolleranze, celiachia, cibi senza glutine, portate più proteiche, leggere o più o meno speziate …..

Curo molto l’attenzione in cucina per chi è intollerante al glutine, usando utensili diversi per la preparazione e per la presentazione oltre che alla diversa postazione dove presente all’interno dei locali.

Preparazione, entusiasmo e passione che mi portano non solo a dar valore alle cose che faccio ma soprattutto alle persone a cui sono destinate poiché grande dono è il cibo per il corpo e l’anima, in quanto nutre non solo a livello fisico ma anche a livello sottile. Prendermi cura del cibo che preparo è prendirmi cura delle persone alla quale lo dono e viceversa.

Contatti

facebook Maria Concetta Barone

communication-email-2-icon-7 maria.mc@saporiarcobaleno.com